Mr. Sandman
Navigando sul web mi sono imbattuto nel video tutorial di questo meraviglioso brano eseguito da Ukulelezaza. Subito mi ha incuriosito anche perché avevo avuto modo di apprezzare questo formidabile ukulelista al Festival di Caldogno lo scorso anno. Ho quindi voluto conoscere meglio questa canzone e il suo personale modo di suonarla.
Il testo della canzone parla di “Mister Sandman”, l’omino del sonno, un personaggio mitico del folklore del Nord Europa che, durante il sonno, cosparge gli occhi dei bambini con una polverina magica portando una buona notte e sogni d’oro. Da qui deriva il nome inglese Sandman (sand “sabbia”, man “uomo).
Ecco il testo con traduzione
La registrazione video di Ukulelezaza permette di cogliere molte particolarità dello suo stile esecutivo, anche grazie al fatto che suona ad una velocità ridotta, permettendo di seguire il brano in alcuni dettagli che altrimenti sfuggirebbero.
Gli appunti che seguono sono il frutto dei miei tentativi e sforzi di comprensione, prima ancora che di esecuzione. Li ho ordinati in modo progressivo focalizzando l’attenzione sull’armonia e in parte sulla melodia. Le armonizzazioni che presento sono via via più complesse: dalla versione A alla C dapprima con qualche cambiamento di posizione, poi inserendo alcune note della melodia per comporre passo dopo passo un arrangiamento sempre più completo. Ho trascurato la ritmica dell’accompagnamento confidando nel fatto che ciascuno potrà ricavarla ad orecchio direttamente dal video. Buon lavoro!