3° Meeting – 8 Settembre 2024

Domenica 8 Settembre 2024
3° Meeting “INTORNO ALL’ UKULELE”
Villa Casati. Cologno Monzese (MI)

Il 3° Meeting INTORNO ALL’UKULELE è un evento dedicato agli appassionati di ukulele che si terrà presso Villa Casati, storica villa oggi sede del Comune di Cologno Monzese, il prossimo 8 Settembre.

Proseguendo la tradizione dei più noti festival che anche in Italia hanno contribuito a far conoscere questo strumento, l’obiettivo del meeting è quello di promuovere un incontro tra ukulelisti, appassionati e chiunque sia interessato e curioso dell’ukulele e della sua musica, offrendo un’opportunità di incontro e di scambio di idee e conoscenze.Il meeting sarà dedicato a una serie di proposte che metteranno in luce la varietà di approcci ed esperienze artistiche e culturali, non solo di svago e d’intrattenimento, che caratterizzano l’ukulele e la sua musica. Inoltre, con una impostazione in parte diversa dai festival, si è scelto una location che favorisca un incontro e un ascolto più raccolti: villa Casati con la Sala Pertini e il cortile interno della villa.L’evento riprende il nome dal format radiofonico “Intorno all’ukulele”, ideato e condotto da Davide Donelli su Deejayfox Radio Station, che dal 2017 ad oggi ha contribuito alla diffusione in Italia dell’ukulele, della sua musica e della sua cultura.

Già nelle precedenti edizioni, svoltesi nel 2021 (https://www.intornoallukulele.it/1-meeting-sabato-3…/) e nel 2023  (https://www.intornoallukulele.it/2-meeting-29-ottobre-2023/) le proposte spaziavano dalla musica strumentale alla canzone d’autore, dal reading teatrale alla musica popolare, dall’esposizione di liuteria a quella artistica, così da offrire una visione di insieme non consueta per varietà di contributi e possibilità di relazioni.

La terza edizione del meeting proseguirà il discorso con una serie di proposte che metteranno in luce la varietà di approcci ed esperienze artistiche e culturali, non solo quelle di svago e d’intrattenimento, ma anche quelle caratterizzano l’ukulele come uno strumento migrante, ossia nato nelle isole Hawaii alla fine del XIX secolo e poi emigrato negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Oriente e al momento presente in tutti i continenti.

INGRESSO LIBERO

PROGRAMMA

10.00 Saluti musicali con Fabio KoRyu Calabrò

10.30 Workshop “Ahi Wela: un’ introduzione all’Ukulele” condotto da Giovanni Albini

11.30 Intermezzo musicale a cura di Vivaldi Ukulele Ensemble

12.00 Workshop “Avventure su e giù per la tastiera” condotto da Lorenzo Vignando

13.00 PAUSA

15.00 L’angolo dei libri

– DIARIO COSTRUZIONE DI UN UKULELE SOPRANO di Francesco Verginelli

– CLASSICAL UKULELE ANTHOLOGY di Giovanni Albini

16.00 Isabella Sophie Paruzzo in concerto

16.30 Dimostrazione e workshop di danze hawaiane

a cura dell’associazione Mana Tahiti  (nel cortile interno di Villa Casati)

17.30 Sonic Uke Orchestra: 10 anni di Hawaii, Italia e Rock ‘n’ Roll

18.30 Fabio KoRyu Calabrò presentaNon al denaro non all’amore né al cielo“ di F. De Andrè (nel cortile interno di Villa Casati)

19.30 PAUSA

21.00 CONCERTO FINALE: L’ukulele e le sue migrazioni con Fabio Koryu Calabrò, Giovanni Albini, Ukulollo, Davide Donelli

SARANNO PRESENTI COME ESPOSITORI:
Beniamino Gubitosa, liutaio ticinese che presenterà alcuni dei suoi ukulele e delle sue chitarre https://gubibguitars.ch/

Ettore Della Santa, del Filanda Ukulele Club di Mendrisio, con i suoi ukulele vintage Bruko